Conoscere il francese è un atout
Nella Parigi dell’ultimo ventennio del XIX secolo, in piena Belle Époque, un gruppo di personalità di rilievo, tra cui Ferdinand de Lesseps, Louis Pasteur, Jules Verne, dà vita ad un Comitato per promuovere la lingua e la cultura francesi.
È il 21 luglio 1883 ed è nata l’Alliance Française.
Nel tempo si sviluppa una una rete internazionale di quasi 1000 associazioni attualmente presente in 136 paesi distribuiti nei 5 continenti.
Dal 2007 la Fondation Alliance Française, con sede a Parigi in Boulevard Raspail 101, coordina la rete associativa mondiale, e, mantenendo un rapporto privilegiato con il Ministère des Affaires étrangères, partecipa attivamente alla politica francese di cooperazione linguistica e culturale.
Le Alliances Françaises sono associazioni indipendenti senza scopo di lucro sottoposte alla legislazione locale. Nate grazie all’iniziativa di francofili locali, si reggono sul lavoro di questi ultimi, il più delle volte svolto come volontariato, riuscendo cosi a mettere radici e ad operare in sintonia con la società civile di ogni paese.
Attualmente le Alliances Françaises, animate da circa 15.000 collaboratori e 6.300 amministratori volontari, accolgono ogni anno per i loro corsi più di 500.000 studenti e circa 6 milioni di spettatori per le manifestazioni culturali di cui sono promotrici.