L'Alliance Française alla Spezia
Nel 1953, per iniziativa di un gruppo di docenti di lingua francese, nasce l’Associazione Culturale Italia-Francia che nel 1993 diviene l’Alliance Française della Spezia.
Lo scopo è quello di diffondere la lingua e la cultura francesi nella provincia della Spezia e di favorire una migliore conoscenza reciproca tra Italia e Francia sviluppando scambi linguistici e culturali.
L’Alliance della Spezia ha promosso il duplice Diploma Esabac con l’Istituto “G.Mazzini”.
L’Alliance Française della Spezia propone delle attività che si articolano su diversi campi:
Didattica – Svolgimento di un’ampia tipologia di corsi di lingua francese condotti da Docenti madrelingua opportunamente formati, nella sede di via Daniele Manin 27 o in caso di necessità svolti on-line
Certificazioni – L’Alliance di La Spezia è Centre de Passation per le Certificazioni Delf A1 A2 B1 B2 di cui cura la preparazione con appositi corsi e l’esecuzione dei test. Tali Certificazioni sono allineate a quanto previsto dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Formazione – Viene curata la formazione dei Docenti di lingua francese tramite appositi seminari, come la JPF (Journées pour le français), coordinati dalla Federazione nazionale, e promuovendo il loro aggiornamento presso il prestigioso CAVILAM (Centre d’approches vivantes des langues et des médias) di Vichy.
La dovuta attenzione viene riservata alla formazione dei propri Docenti madrelingua.
Cultura – Viene curata la promozione della cultura francofona tramite conferenze e seminari su argomenti opportunamente scelti, visita di mostre, partecipazione ad eventi culturali e viaggi focalizzati sulla cultura francofona.
Le attività previste vengono presentate ai Soci in un apposito programma mensile pubblicato sul sito dell’Associazione e comunicate a chi ne fa richiesta con un’apposita Lettre d’information mensile.
Siamo sempre pronti a rispondere alle vostre domande: contattateci ✉️
Consiglio direttivo
I Soci dell’Alliance Française della Spezia eleggono ogni tre anni un Consiglio Direttivo che attualmente è composto da:
- Presidente Linda Raggio
- Vice Presidente Hélène Colombani
- Vice Presidente Marzia Ratti
- Segretaria Assunta Di Carlo
- Tesoriere Andrea Violi
- Membro Daniela Bartocci
- Membro Tiziano Illiano