Le Alliances Françaises in Italia
L’Italia dispone della rete più fitta di Alliances Françaises in Europa con 36 associazioni. Grazie al suo sviluppo e alla capacità di rinnovarsi, la rete italiana risponde alle esigenze del territorio e del pubblico.
Le azioni condotte oggi dalle Alliances Françaises italiane non solo rispondono alla loro primaria vocazione d’insegnamento e di diffusione della lingua francese proponendo corsi tenuti da insegnanti madrelingua e diplomi riconosciuti dal Ministère de l’Education Nationale, ma promuovono, inoltre, numerose manifestazioni culturali (conferenze, mostre, proiezioni cinematografiche…) destinate a soddisfare le attese di un pubblico vario e diversificato.
Partner delle Alliances Françaises italiane sono l’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia.
Le Alliances Françaises italiane nel 1996 si sono riunite nella Federazione delle Alliances Françaises d’Italia, costituita al fine di dinamizzare la rete, promuovere gli incontri tra responsabili per una migliore cooperazione, valorizzare l’offerta linguistica e culturale della rete.
L’azione pedagogica e formativa della Federazione delle Alliances Françaises d’Italia è certificata dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, come: “Organismo di formazione dei professori di Lingua e cultura Francese in Italia”, ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016.