Gennaio 2024
✅8-31 gennaio
🗣️🇫🇷 »Améliorez la prononciation de vos apprenants avec la méthode verbo-tonale / Migliora la pronuncia dei tuoi studenti con il metodo verbo-tonale » formazione estensiva online per docenti di francese, pour en savoir plus
✅20 Gennaio 2024 alle ore 18h-21h : Nuit de la lecture
✅ Mercoledì 24 gennaio
🤓Certificazioni TEF DFP via Monte di Pietà, 3, iscrizione obbligatoria entro il 17 gennaio.
✅ Mercoledì 24 gennaio
🗣️🇫🇷Inizio dei corsi di pronuncia del francese online, aperto a tutti i livelli.
✅ Giovedì 25 gennaio
🖼Visita alla mostra fotografica « Lo scatto di Giotto » guidata dalla curatrice Federica Milozzi, in italiano, con traduzione in francese, ore 16:30 Ingresso gratuito. Posti limitati – prenotazione obbligatoria cliccando qui
Télécharger le pdf des explications de l’expo en français FRANCESE02
Febbraio 2024
✅Giovedì sera… date da confermare
🍻Spritz en français au Bar?Boh via Beato Pellegrino 45, a partire dalle ore 18
✅7 febbraio 2024
Inizio dei laboratori di lettura in francese per i più piccoli, presso la libreria Pel di Carota
✅6 febbraio 2024
Inizio dei nuovi corsi: date, orari e modalità in corso di aggiornamento
✅12-17 febbraio 2024
🗣️🇫🇷 »Améliorez la prononciation de vos apprenants avec la méthode verbo-tonale / Migliora la pronuncia dei tuoi studenti con il metodo verbo-tonale » formazioni per docenti di francese intensiva in presenza a Padova pour en savoir plus
✅15 febbraio 2024
Conferenza Mai 1968, entre mythe et histoire (Maggio 1968, tra mito e storia) Conferenza in francese di Ángel Clemente Escobar, in presenza in sede, ore 17:15
✅14-16 febbraio 2024
🗣️🇫🇷 Laboratori gratuiti di pronuncia del francese: Migliora la tua pronuncia del francese! , in presenza a Padova, Posti limitati: iscrizioni obbligatorie a questo link
🇮🇹Vuoi allenare la tua pronuncia in modo efficace, con un allenamento concreto, intensivo e anche simpatico? Qualsiasi sia il tuo livello, partecipa ai corsi di pronuncia in presenza guidati da Magali Boureux, PhD specialista del metodo verbo-tonale.
🇫🇷Améliorez votre prononciation de manière concrète, intensive, efficace et sympathique!
Quel que soit votre niveau de français, participez au cours en présence guidé par Magali Boureux, PhD spécialiste de la méthode verbo-tonale.
du 14 au 16 février 2024.
✅22 febbraio 2024
Appuntamento a Pel di Carota, la libreria per ragazzi!
Marzo 2024
✅9 marzo 2024
Inizio della mostra su Monet, Centro San Gaetano, Padova
✅10 marzo 2024
Festival del gioco Vi aspettiamo per giocare in francese al Prato della Valle dalle ore 10 alle ore 17. Evento organizzato nell’ambito del Festival promosso dal Comune di Padova
✅Venerdì 15 marzo 2024 – ore 20:30
È pericoloso esporsi Proiezione del documentario della regista corsa Marie-Jeanne Tomasi in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne. Racconta il destino incredibile di Mariasilvia Polato. Militante femminista morta nel 2018, è la prima donna ad aver rivendicato la sua omosessualità pubblicamente, in occasione della manifestazione dell’8 marzo 1972 a Roma. Proiezione unica, iniziativa organizzata in collaborazione con Canone inverso, con il contributo del Comune di Padova, nell’ambito della Città delle idee. Cinema Multiastra, quartiere Arcella, Tram fermata Borgomagno, Padova.
Una mostra da non perdere !
🇮🇹Quello che rende questa mostra unica è che sono presenti documenti autentici che spaziano in tutta la storia della fotografia, a partire dalla sua nascita.
Quello che la rende eccezionale, è che la Cappella degli Scrovegni è il primo monumento della storia di cui abbiamo scatti fotografici.
Gli scatti fotografici al centro della mostra, come anche gli studi effettuati prima ancora, sono stati conservati con grande cura presso la biblioteca di Padova. Oggi sono questi documenti originali che il visitatore può scoprire in un viaggio che lo porta dalle prime fotografie esistenti a quelle create dall’intelligenza artificiale.
Per noi francofoni e francofili, questo viaggio culturale è avvincente anche perché è scandito dalla presenza di alcuni personaggi francesi che hanno avuto un’influenza sulla Cappella e i suoi affreschi. Li volete conoscere? Vi diamo appuntamento per visitare la mostra insieme! Oppure andate a sbirciare nell’Espace Culture 😉
prenota il tuo posto🇫🇷 Rendez-vous compte : la chapelle Scrovegni est le premier monument de l’histoire pour lequel on dispose de photographies. L’exposition nous permet d’avoir accès à des photos authentiques qui couvrent l’histoire de la photographie, depuis ses tout débuts.
Les photographies au centre de l’exposition, ainsi que les études réalisées en amont, ont été soigneusement conservées à la bibliothèque de Padoue. Aujourd’hui, ce sont ces documents originaux que le visiteur peut découvrir au cours d’un voyage allant des premières photographies existantes à celles créées par l’intelligence artificielle.
Pour nous, francophones et francophiles, ce voyage culturel est également passionnant car il est marqué par la présence de quelques personnalités françaises qui ont eu une influence sur la chapelle et ses fresques.
Vous souhaitez les découvrir ? Alors venez visiter l’exposition avec nous… et allez jeter un coup d’œil à l’Espace Culture 😉
réservez votre place
Participez à la prochaine formation internationale en phonétique corrective par la Méthode Verbo-Tonale animée par Magali Boureux, PhD spécialiste en phonétique corrective!
Formation internationale initiale en présence: 12-14 février 2024
Formation internationale de perfectionnement: 15-16 février 2024
Le formazioni online della Federazione delle AF d’Italia
L’offerta formativa della Federazione delle AF d’Italia mette a disposizione dei docenti l’integrale delle JPF 2022, quaranta ore certificate dal Ministero dell’Istruzione al costo di 40 euro. I docenti potranno accedere alle formazioni proposte dalla Federazione a prezzo ridotto del 20%. Per info: federazione@alliancefr.it. La formazione è aperta a TUTTI i docenti italiani, sia di ruolo che NON di ruolo.
Su SOFIA la chiave di ricerca è : Coffret23
✅ giovedì 21 marzo, dalle ore 18:30
Aperitivo in francese
🇮🇹 Ti invitiamo a celebrare con noi la giornata della francofonia e conversare in francese e italiano con un aperitivo🍸giovedì 21 marzo 2024 a partire dalle 18:30 presso il @Bar Boh. Sarà l’occasione ideale per mettere in gioco le tue conoscenze linguistiche in un ambiente divertente e piacevole! Non dimenticarti di indicare se vieni per facilitare la prenotazione dei posti/tavoli al seguente link: https://forms.gle/qZorAwtuKCjEpNWEA.
Ti aspettiamo poi ogni giovedì fino a fine maggio!
🇫🇷 Nous vous attendons pour célébrer la journée de la francophonie et converser en français et italien autour d’un verre 🍸ce jeudi 21 mars 2024 à partir de 18.30 au Bar Boh.
Nous vous donnons également rendez-vous tous les jeudis suivants au même horaire.
N’oubliez pas de réserver votre place au lien suivant : https://forms.gle/qZorAwtuKCjEpNWEA
Aprile 2024
✅ Giovedì 4 aprile, ore 17
« L’Italie en train »
Presentazione del libro di Lucie Tournebize, giornalista francese che vive a Padova. Un’occasione meravigliosa per viaggiare da seduti con gli occhi di Lucie, e proiettarsi in un’Italia ancora da esplorare e scoprire. Libreria Pangea
✅ 6 aprile – Muoviamoci per la Pace – Bougez pour la Paix
Bougez pour la Paix, initiative organisée dans le cadre de la Journée internationale du sport pour le développement et la Paix proclamée par l’UNESCO. Ritrova l’evento al link seguente:
Bougez pour la Paix 2024
✅ Fino al 7 aprile – jusqu’au 7 avril
Lo scatto di Giotto – Le déclic de Giotto
Expo photo qui nous offre de découvrir l’évolution de la photographie à travers l’évolution de la Chapelle des Scrovegni.
Pour télécharger le pdf des explications de l’expo traduites en français en collaboration avec les étudiants du Campus CIELS: FRANCESE02
✅ Sabato 20 aprile, ore 17
Il fumettista Fabrice Parme e Astrid incontrano piccoli e grandi presso Pel di carota. Ci sveleranno tutti i segreti della piccola ma grande Astrid!
È richiesta la prenotazione.
✅ Tutti i martedì fino a fine maggio, ore 12-14 Venez discuter en français con le nostre tirocinanti 🇫🇷
Tranne martedì 23 aprile, ore 13.00-14.00, lettura di estratti di “Bianco” di Sylvain Tesson, a cura della libreria Pangea, piazzetta San Nicolò. 📖
Lunedì 15, ore 18.00, conferenza di Denis Brotto, Immagini sconosciute. Annie Ernaux e Les années Super 8 con proiezione di Les années super 8 di Annie Ernaux e David Ernaux-Briot, aula 1 del Polo Beato Pellegrino
Giovedì 18, ore 18.00, La fotografa Sophie Bassouls alla mostra Fotografare la letteratura, Galleria del Polo Beato Pellegrino.
Sabato 20, ore 17, Il fumettista Fabrice Parme e Astrid incontrano piccoli e grandi presso Pel di carota. Ci sveleranno tutti i segreti della piccola ma grande Astrid! Pel di carota, via Boccalerie, è richiesta la prenotazione.
Martedì 23, ore 13.00-14.00, lettura di estratti di “Bianco” di Sylvain Tesson, a cura della libreria Pangea, piazzetta San Nicolò.
Maggio 2024
Giovedì 9, ore 17:00 Conferenza di Maria Dario su Jacques Doucet, mécène, collectionneur et visionnaire, sede dell’AF.
Domenica 12, ore 17, Pink run in francese.
Martedì 21, ore 17:00 Conferenza di Ornella Licata, conferenza su Liegi, Belgio.
Giovedì 30 ore 16.30, textes et patrimoines culturels des littératures francophones. Stefano Genetti (Università degli Studi di Verona). Une deuxième vie : l’oeuvre intermédiale d’Abdellah Taïa, Meeting room, Via Beato Pellegrino 28
Giovedì 30 maggio ore 18:00, proiezione del cortometraggio Ne Jamais s’arrêter de crier, Abdellah Taïa, Aula 1, Polo Beato Pellegrino (Via Vendramini 13)
Séminaires sulle Richesses de la francophonie – Tanti appuntamenti organizzati dal Dipartimento di Studi linguistici e letterari in collaborazione con la Biblioteca Beato Pellegrino, Università degli Studi di Padova. Da non perdere!
✅ Giugno 2024
Lunedì 3 ore 17.00, Conferenza di Emanuele Zinato Tutte le immagini spariranno? Descrivere le foto per salvare la memoria: Gli anni – Marika Piva Annie Ernaux si (de)scrive: il photojournal di Écrire la vie, aula 7 del Polo Beato Pellegrino 📷
GLI APPUNTAMENTI FISSI DI APRILE E MAGGIO
✅I martedì dalle 12:00 alle 14:00
Vuoi immergerti nella lingua francese? 🇫🇷
Vuoi conoscere meglio le culture francofone? 🗺️
Vieni a trovarci ogni martedì dalle 12:00 alle 14:00 fino al 28 maggio 2024. 🗓️
L’Alliance Française di Padova si trova in via Monte di Pietà 3, tra Piazza dei Signori e Piazza Duomo📍
È gratis, ti aspettiamo!
✅ I giovedì dalle 18.30 fino al 28 maggio 2024
🍻Spritz en français au Bar?Boh via Beato Pellegrino 45, Padova
Sarà l’occasione ideale per mettere in gioco le tue conoscenze linguistiche in un ambiente divertente e piacevole! Non dimenticarti di indicare se vieni per facilitare la prenotazione dei posti/tavoli al seguente link: https://forms.gle/qZorAwtuKCjEpNWEA.
Voglia di altro? Guarda più giù nella pagina e…
🇮🇹Entra nel gruppo Whatsapp Eventi della nostra AF di Padova per ricevere i nostri eventi in tempo reale (soltanto ricevere, niente interazioni)
🇫🇷Entrez dans notre groupe Whatsapp Eventi où sont publiés toutes les informations concernant les évènements et rencontres à Padoue et en ligne (seulement pour recevoir les messages, il n’est pas possible d’interagir).
Cliquez ici depuis votre smartphone
Data da confermare Conferenza- presentazione del Marocco di Soukaina Laaouibi, con l’associazione del Marocco e il Console del Marocco 🇲🇦
Data da definire: cena di fine anno
🎫 Leggi il nuovo Espace culture con le notizie e i nuovi appuntamenti culturali francofoni.
✅ Padova insegna, 5 settembre 2024, Centro san Gaetano, L’Alliance Française di Padova aspetta docenti e formatori e tutte le persone interessate a capire qualis ono le nostre attività didattiche per le scuole e le nostre formazioni per i docenti riconosciute dal MIM/MIUR
✅ Festival dei giochi, domenica 22 settembre 2024, Prato della Valle, Venite a giocare in famiglia con noi. Vi aspettiamo con attività musicali, giochi e tante sorprese!
✅ Festa dei popoli e delle associazioni, domenica 29 settembre 2024, Prato della Valle, Vi aspettiamo per presentarvi la nostra associazione, le attività culturali, didattiche e gli eventi che proponiamo in francese. Saremo felici di accogliere le persone che vogliono diventare volontarie della nostra associazioni, dedicando un po’ del loro tempo ad attività francofone e/o in francese!