Ideato e realizzato dalla Prof.ssa Magali Boureux, sostenuto dall’Alliance Française di Padova e dalla Federazione delle Alliances Françaises d’Italia.
Corsi collettivi di pronuncia – cours collectifs de prononciation
🇮🇹Vuoi migliorare la tua pronuncia in modo efficace, con un allenamento concreto, intensivo e anche simpatico? Qualsiasi sia il tuo livello, partecipa ai corsi di pronuncia online tenuti da Magali Boureux, PhD specialista del metodo verbo-tonale.
A partire dal mercoledì 4 ottobre, ore 8 alle 8:50, 10 incontri, 140 euro
🇫🇷Améliorez votre prononciation de manière concrète, intensive, efficace et sympathique!
Quel que soit votre niveau de français, participez au cours en ligne tenus par Magali Boureux, PhD spécialiste de la méthode verbo-tonale.
À partir de mercredi 4 octobre 2023, ore 8 – 8:50, 10 rencontres, 140 euros.
S'inscrire aux cours de prononciation
Laboratori di pronuncia per le scuole
Bien prononcer le français, che cos’è?
Traduzione dell’articolo pubblicato in francese da Magali Boureux sul sito Au Son du FLE
Tik-Tok, Youtube, Facebook… e l’insegnamento della pronuncia del francese come lingua straniera (FLE)
Dall’insegnamento alla pronuncia a distanza…
Durante questo secondo semestre universitario vissuto a distanza a causa della quarantena, ho avuto la fortuna di poter assicurare i miei insegnamenti in sincronia, cioè dando ai miei studenti appuntamenti online agli orari fissati per le mie lezioni. Ho potuto così sperimentare e perfezionare le attività didattiche che avevo sviluppato per essere svolte in interazione, soprattutto quelle per promuovere l’integrazione fonetica con i miei studenti universitari principianti attraverso il metodo verbo-tonale (MVT). Le mie lezioni sono state vissute dal vivo da alcuni, ma hanno dovuto anche essere registrate e messe a disposizione su una piattaforma per coloro che erano già coinvolti altrove, così come per coloro che volevano rivedere una parte del corso. Questa duplice modalità di insegnamento ha reso necessario ricercare un approccio, sviluppare un modello e integrare adattamenti tecnici in grado di offrire una formazione fonetica e linguistica che raggiungesse anche gli allievi asincroni, le cui esigenze non erano identificabili e le cui interazioni erano limitate.
Per guidare al meglio le mie scelte metodologiche, avevo messo a disposizione dei miei allievi un questionario anonimo nel quale potevano esprimere i loro dubbi e suggerimenti per migliorare la qualità dell’insegnamento.
La presa in considerazione dei loro feedback, tutti molto positivi e costruttivi, ci ha permesso di vivere un’esperienza formativa eccezionale che ha rafforzato la mia ricerca di una proposta in grado di offrire loro continuità formativa anche oltre il mio corso, durante i mesi estivi quando la motivazione allo studio diminuisce e la qualità della pronuncia si deteriora notevolmente. L’obiettivo principale era quello di utilizzare le competenze tecniche e metodologiche che avevo sviluppato per mettere a punto una proposta che potesse incoraggiare i giovani stranieri ad allenare la loro pronuncia francese.
… all’entrata in scena di Tik-Tok
Un’indagine condotta sui diversi social network che interessano, stimolano e attraggono i giovani mi ha portato a scoprire l’applicazione TikTok. Nata per pubblicare video di canzoni mimate in playback, la piattaforma è cresciuta molto rapidamente fino a diventare il principale social network per i giovani tra i 16 e i 24 anni. Gli utenti filmano brevi sequenze, le montano con gli strumenti intuitivi disponibili e caricano i loro video sul loro account. Si iscrivono agli account di cui sono interessati ai video e interagiscono direttamente con i loro autori tramite chat o video.
L’analisi dei contenuti mi ha permesso di constatare che, al di là dei tanti video divertenti che rendono famosa la piattaforma, c’è una comunità molto attiva di « tiktokeurs » che offrono tutorial didattici su diversi temi. Il loro successo, misurabile per alcuni in migliaia di abbonati, conferma che ci sono anche utenti interessati ai tutorial per l’apprendimento delle lingue straniere e in particolare della pronuncia dell’inglese.
TikTok, caratteristiche tecniche utili per l’MVT
Su TikTok, il formato dei video offre molti vantaggi tecnici, grazie ai quali vengono valorizzati importanti principi di MVT:
– il formato, esclusivamente verticale, permette di inquadrare non solo il volto, ma anche il busto, e quindi di visualizzare i gesti facilitatori (Boureux, 2019);
– la durata, di 60 secondi al massimo, stimola l’attenzione degli utenti. Richiede di fornire contenuti in grado di attirare l’attenzione in modo rapido ed efficace;
–la visualizzazione del video è programmata per essere riprodotta più e più volte finché l’utente è interessato ; l’utente può così riascoltarne il contenuto, percepirne le sottigliezze e ripeterlo tutte le volte che vuole, dedicando così molto tempo alla formazione pratica;
-la disponibilità di illustrazioni e gif animate da integrare nei video permette di favorire l’accesso al significato limitando le spiegazioni e le trascrizioni ortografiche che interferirebbero con l’attenzione uditiva necessaria alla discriminazione delle caratteristiche orali in gioco;
-la possibilità, attraverso una specifica manovra informatica, di integrare trascrizioni fonetiche sui video offre un ulteriore stimolo per riconoscere la forma fonetica. Anche se gli utenti non sono preparati a priori, i feedback iniziali confermano un grande interesse per questa trascrizione che permette di fissare visivamente i fonemi percepiti dal canale uditivo;
–lo spazio dedicato ai commenti dà agli utenti la possibilità di interagire con gli autori dei video e di esprimere le loro aspettative.
L’MVT al momento dei video tutorial
Per definizione, l’integrazione fonetica da parte dell’MVT si ottiene partendo dagli errori prodotti dagli allievi, attraverso successive approssimazioni, per tentativi ed errori attraverso attività di ripetizione di modelli ottimali. Nel nostro caso, invece, la registrazione di un video finalizzato all’integrazione delle caratteristiche del linguaggio, e quindi al miglioramento della pronuncia, non può interagire né con le reali esigenze del pubblico, né con la qualità delle sue produzioni.
È stato quindi necessario riflettere sulla scelta dei contenuti, sulle strategie metodologiche più efficaci e sui mezzi tecnici più idonei per presentarli nei video.
Gli esempi proposti consistono quindi in brevi affermazioni che presentano coppie minime con cui esacerbare i contrasti insegnati, come le opposizioni fonologiche /s/ in poisson (pesce)- /z/ in poison (veleno), le variazioni di genere un italien (un italiano) une italienne (un’italiana) o di numero “le livre” (i libri) /”les livres” (i libri). Questa scelta permette di valorizzare solo modelli esistenti, corretti, a differenza della maggior parte dei tutorial linguistici, che si basano sull’opposizione « non dire », « ma dire ». Va ricordato che la percezione del modello sbagliato spesso genera nello studente confusione tra il modello da integrare e quello da dimenticare.
La presentazione del modello ottimale secondo i principi del MVT è possibile anche attraverso l’uso non intellettualizzato di gesti facilitatori. I modelli sfruttano la tensione del corpo per agire sulla tensione dei fonemi da discriminare. Giocano sul tono della voce per facilitare la percezione delle variazioni timbriche sull’asse chiaro-scuro. La visualizzazione e la sensazione del ritmo e dell’intonazione si ottiene attraverso procedure come la scansione sillabica e i gesti delle mani per accompagnare la curva intonativa.
» Pronunciare bene il francese con TikTok: quali contenuti?”
Mettendo in comune gli obiettivi del progetto, le potenzialità dell’applicazione e le esigenze e le caratteristiche degli utenti, è stato possibile individuare quattro tipologie complementari di capsule video utili agli studenti. Si distinguono in particolare per lo spazio dedicato alle spiegazioni e per le interazioni pratiche con gli utenti.
« Tutorial”
Si tratta di tutorial in cui vengono presentati aspetti specifici o complessi del ritmo, dell’intonazione o della pronuncia francese. I video consistono in una spiegazione generale e in alcuni esempi illustrativi da ripetere.
« Allenati”
Questi video rispondono alla necessità di una formazione attiva per integrare concretamente le specificità della lingua. Sono progettati per essere visti in loop e per incoraggiare la ripetizione dei modelli proposti quante volte necessario attraverso un’intensa attività orale.
I video sono girati seguendo una sequenza piuttosto rigorosa. Si inizia con un primo ascolto dei modelli da integrare. A questo segue un lavoro più approfondito su ciascuno dei modelli, incoraggiando gli utenti a ripetere ogni passo seguendo i gesti facilitatori del video, che scandisce il ritmo. Queste ripetizioni, senza alcun suono di sottofondo, hanno lo scopo di stimolare il loop audio-fonatorio attraverso il quale ascoltare se stessi e avvicinarsi al modello proposto. La ripetizione o le ripetizioni finali dell’enunciato riportano al modello originale.
Il formato molto breve di questi video (30-40 secondi) permette di concentrarsi sugli elementi da integrare, stimolando e rafforzando la memoria a breve termine.
Non appena il modello viene presentato, l’integrazione delle illustrazioni facilita la comprensione dell’esempio. Poi appare la trascrizione fonetica, mentre la forma ortografica è visibile alla fine, quando il modello viene ripreso. La sua visibilità tardiva e minima incoraggia la percezione uditiva a fungere da guida nel riconoscimento ortografico, e quindi a limitare le interferenze dovute alla stimolazione della decodifica.
« cogli la sfida!”
Singolare o plurale? Femminile o maschile? In questi video, gli utenti sono coinvolti in piccoli giochi in cui devono individuare caratteristiche specifiche ripetendole, con l’obiettivo di allenare la loro consapevolezza fonologica in modo motivante.
Grazie alle funzionalità di TikTok, gli utenti possono non solo esercitarsi da soli, ma anche filmare se stessi mentre svolgono l’attività e condividere i propri video con i propri contatti per invitarli a fare lo stesso.
Eventuali correzioni o istruzioni specifiche possono essere pubblicate nei commenti.
« Al tuo servizio!”
Alcuni video vengono registrati per rispondere direttamente alle esigenze espresse dagli utenti, ad esempio quando chiedono come viene pronunciata una determinata parola. L’obiettivo è quello di dare loro una breve spiegazione e di aiutarli a discriminare le caratteristiche e a ripetere correttamente il modello.
Il principio dei video essendo quello di interagire con un pubblico giovane, lo stile e il linguaggio scelti mirano a coinvolgere gli utenti in modo diretto e ludico, offrendo loro un contenuto tecnico, calibrato ed efficace. Insomma, si tratta di lavorare seriamente senza prendersi sul serio, come quando si insegna con il MVT!
TikTok, sì, ma non solo!
I vantaggi di creare e pubblicare video su TikTok sono innegabili, sia per la facilità d’uso che per il pubblico che utilizza la piattaforma. Tuttavia, è ovvio che non tutti gli studenti sono collegati a questa piattaforma. Inoltre, le manifestazioni di interesse ricevute finora per questi videoclip provengono da un pubblico più ampio. L’avventura doveva quindi essere trasmessa con altri mezzi. Così, per pubblicare i video del progetto sono stati creati il canale Youtube e la pagina Facebook Bien prononcer le français. A prima vista, il formato verticale dei video potrebbe sembrare poco utilizzato da questi mezzi di distribuzione, ma gli utenti di Internet stanno navigando in rete e interagiscono sempre più sui social network dal loro smartphone verticale.
YouTube e Facebook consentono inoltre l’interazione con un pubblico eterogeneo che ha iniziato a rispondere positivamente al progetto, ovvero :
✓ alcuni adulti, compresi quelli che desiderano rivedere le loro conoscenze della lingua francese, quelli che si preparano a sostenere gli esami/certificati e quelli che sono interessati « solo per divertimento »;
✓ I formatori di Francese come lingua straniera (FLE) che hanno seguito i corsi di formazione in fonetica correttiva con il metodo verbo-tonale organizzati dall’Alliance Française di Padova, in quanto lo vedono come un modo per rivedere le procedure che facilitano l’integrazione fonetica;
✓ alcuni insegnanti di francese (FLE) che quest’estate parteciperanno ai corsi di formazione organizzati online dall’Alliance Française di Padova e Au son du FLE, e riconosciuti dalla Federazione delle Alliances Françaises d’Italia e dal MIUR.
Al di là di questo pubblico, sono soprattutto gli insegnanti di francese che si dimostrano interessati e che si associano! Dopo un semestre più o meno complesso di formazione a distanza, ricevono un’accoglienza molto entusiasta dai loro studenti quando li invitano ad iscriversi ad un canale YouTube o ad un account TikTok o Facebook. Li aiutano a progredire in modo originale e stimolano il loro desiderio di imparare la pronuncia di questa lingua vivace, moderna e attraente che è il francese!